Estate 2011

• be hai risentito gmy dei venti da est….be da me 31 contro i 33 di ieri...non guardate i modelli a volte sovrastimano...

• sulla costa marchigiana caldo in intensificazione, temp. di 30.20 con umidità 48 %. circa 1 grado + di ieri alla medesima ora

• Anche nella pianura emiliana minima più alta di quasi un grado rispetto a ieri e massima verso i 39 (ieri era 38,5) .
    Umidiità media tra 40 e 50 per cento…. non se ne vede la fine ma quando finirà qua saranno fuochi d'artificio tra vento, fulmini, grandine e acqua.... fa più paura la conclusione che il film

• Interessanti dati che consentono di farsi una idea di cosa significhi vivere in pianura padana d'estate.

http://www.arpa.emr.it/disagio/andamento_estivo.asp

qui lo storico

http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/calore/generale_488.asp
    attachment_p_9453_0_grafico_08-24-2011.jpg

• @stevengal:

1. ma perchè ce l'hai su con me? sei parente dello sceriffo Angelini?

Lavoro felicemente da anni per il primo portale nazionale meteo nato in Italia e, come tale, considero obiettivamente da sempre 3B Meteo per quello che è, ovvero sito di grande professionalità che può contare su personale di ottima competenza e grande cordialità. L'aggiornamento del motore del Forum è stata l'ultima doverosa miglioria apportata, il che conferma il mio pensiero e il mio apprezzamento.

E' veramente un peccato però che individui come stevengal, ben lontani dall'essere appassionati meteo e molto più vicini all'essere attaccabrighe di bassa lega con qualsivoglia forumista qua dentro, anche e soprattutto con chi, da buon appassionato, espone il suo pensiero e le sue analisi nello spirito di queste pagine, non vengano una buona volta espulsi in modo definitivo.

Pensate solo a chi si imbatte per la prima volta in 3B e va a finire sul forum dove ci sono discussioni come quelle di questo thread. Battute vergognose come quella quotata sul nostro forum non ci sono perchè moderato e individui come il succitato verrebbero espulsi immediatamente e senza passare dal via…

Sperando in una sana e liberatoria pulizia... un caro saluto allo staff e al forum

Luca Angelini

• Alta pressione africana in cedimento per MARTEDI 30 AGOSTO.

L'alta pressione africana lentamente ci lascia.Come un gigantesco pallone non piu alimentato dall'aria bollente sahariana, tenderà a sgonfiarsi lentamente nel corso dei prossimi giorni.

Già in queste ore, la cuspide anticiclonica è costretta ad orientaleggiare, sotto un flusso atlantico che inizia a "grattare" la parte occidentale della struttura stabile, con le prime infiltrazioni sulle Alpi.

Saranno proprio le Alpi a ricevere per prime i temporali più organizzati. Successivamente ( ma qui urgono ancora conferme) i fenomeni instabili dovrebbero propagarsi anche alle pianure, risultando talora intensi. PS:concordo pienamente con il signor Angelini.

• calo termico ma nessuna pioggia in vista mella prossima settimana, almeno per ill centro sud, confermate??

• @Luca.Angelini:

Lavoro felicemente da anni per il primo portale nazionale meteo nato in Italia e, come tale, considero obiettivamente da sempre 3B Meteo per quello che è, ovvero sito di grande professionalità che può contare su personale di ottima competenza e grande cordialità. L'aggiornamento del motore del Forum è stata l'ultima doverosa miglioria apportata, il che conferma il mio pensiero e il mio apprezzamento.

E' veramente un peccato però che individui come stevengal, ben lontani dall'essere appassionati meteo e molto più vicini all'essere attaccabrighe di bassa lega con qualsivoglia forumista qua dentro, anche e soprattutto con chi, da buon appassionato, espone il suo pensiero e le sue analisi nello spirito di queste pagine, non vengano una buona volta espulsi in modo definitivo.

Pensate solo a chi si imbatte per la prima volta in 3B e va a finire sul forum dove ci sono discussioni come quelle di questo thread. Battute vergognose come quella quotata sul nostro forum non ci sono perchè moderato e individui come il succitato verrebbero espulsi immediatamente e senza passare dal via…

Sperando in una sana e liberatoria pulizia... un caro saluto allo staff e al forum

Luca Angelini

Accontentato. Mi mostro il cartellino rosso da solo.

Autopulizia battericida definitiva: la purezza etnica del forum 3bmeteo è preservata come quella del "primo portale nazionale meteo nato in Italia" (wow!) che non accoglie simili "individui".

Su una cosa però sono d'accordo con il meteosceriffo: questo forum avrebbe bisogno di un Moderatore, io l'ho già scritto altre volte, ma lo Staff non ne vuole sapere… avrà ragione lo Staff.... lo Staff ha sempre ragione.

• MI ASSOCIO AL pensiero del capo staff angelini…ma dico anche di moderare i toni..purtroppo faccio parte di altri siti meteo..da grande appassionato e di persone cosi "destabilizzanti"ce ne sono molte..cio non toglie che la critica fa bene...io quando ho sbagliato una previsione o una tendenza ci ho messo la faccia e ho chiesto scusa..ci sono altri che si dilettano soltanto a prendere dati ARPA....francamente non condivisibili...e postarli..be credo che una lettura delle carte analizzando i movimenti del vp...indici...ecc..ecc..sia piu salutare e si imparerebbe di piu della meteo...io sono appassionato come tutti voi..ho una stazioncina meteo qui in casa e devo dire che mi sta proprio appassionando giorno dopo giorno...devo altresi' dire,che se ultimamente ho scritto anche poco non è x via della polemica cn stevengal ci mancherebbe...è x altri miei problemi....!! comunque x chi mi conosce e sa che faccio tendenze o previsioni solo su conoscenze mie personali e gg dopo gg mi documento e studio le varie dinamiche dell'atmosfera...scusate x l ot ma era doveroso...comunque da domenica rinfrescata in arrivo anche se poi il 1 settembre un breve prefrontale verra a farci visita ma gia dal 3 sara' spazzato via...cordiale salutO cristian....

• possibili violenti temporali tra venerdì sera e il pomeriggio di sabato sul settentrione a nord del Po. Grandine e colpi di vento pericolosi, prudenza! Poi più fresco sino al centro Italia.

• Si, domani temporali sulle Alpi, poi di nuovo soleggiato con foehn.

• da domani si cambia registro…decisamente...prima al nord poi al centro da domenica

• Buon giorno ragazzi. Oggi apprezzabile calo termico con ventilazione da sud ovest, una temperatura di 18.5C° a 841mt s.l.m. Attualmente il cielo risulta coperto con deboli e sporadiche piovieggini….Cris nel lungo pare un ritorno di alta pressione e caldo ! tu cosa ne pensi :)?!

• ancora niente pioggie significative al centro sud in previsione, abbiamo superato il mese ormai. si può parlare di periodo siccitoso???

• Mi pare che GFS nel lungo nn faccia notare nulla di particolare, ma addirittura il ritorno di una alta pressione anche se in maniera temporanea e con termiche più umane tra l'uno e il tre di settembre.

• Da me il foehn ha già spazzato via le nubi dopo i violenti temporali di stamattina. Per il nord posso già confermare che non ci saranno più ondate di caldo. Per il sud la situazione è ben diversa dove per ancora molti giorni non si intravedono piogge.

• Guardavo GFS per il 12 Settembre, potrebbe arrivare giu un po di freschino… ma poi comunque il 12 è parecchio in la e potrebbero cambiare molte cose... cosa ne dicono gli esperti ?

attachment_p_9474_0_gfsnh-1-384.png

• si il ricambio di aria avverra' gia nel corso della sera e notte su tutto il centro..da domani temperature respirabilissime e finalmente frescura…dal 3 4 settembre rottura estiva importante a mio parere

• Siamo in una fase in cui l'erezione azorriana in evoluzione scandinava ci sta apportando un cospicuo calo termico,con gpt non altissimi e proprio per questa avremo da qui a martedi un tempo stabile e fresco,seppure nel pomerigio non sono escluse specie sui settori orientali e appenninici locali manifestazioni temporalesche.Da meta' settimana avremo una rotazione delle correnti a meridione con impennata termica sino a 38-39� al meridione e 35� al centro,seppure in modo temporaneo,con sacca instabile in arrivo da ovest,prima al nord tra 2-3 e poi in parte al centro entro il 4.Comunque il caldo finirebbe anche al sud entro il 5. FONTE METEOFLASH :)!

• Oggi pomeriggio attesi brevi temporali per la mia zona Appennino Tosco Emiliano…..coinvolti anche est Lombardia, Trentino, Alto Adige, alto Veneto e alpi friulane verso sera. Staremo a vedere l'evoluzione :)!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.