Estate 2011



  • Buon giorno ragazzi. Oggi apprezzabile calo termico con ventilazione da sud ovest, una temperatura di 18.5C° a 841mt s.l.m. Attualmente il cielo risulta coperto con deboli e sporadiche piovieggini….Cris nel lungo pare un ritorno di alta pressione e caldo ! tu cosa ne pensi :)?!



  • ancora niente pioggie significative al centro sud in previsione, abbiamo superato il mese ormai. si può parlare di periodo siccitoso???



  • Mi pare che GFS nel lungo nn faccia notare nulla di particolare, ma addirittura il ritorno di una alta pressione anche se in maniera temporanea e con termiche più umane tra l'uno e il tre di settembre.



  • Da me il foehn ha già spazzato via le nubi dopo i violenti temporali di stamattina. Per il nord posso già confermare che non ci saranno più ondate di caldo. Per il sud la situazione è ben diversa dove per ancora molti giorni non si intravedono piogge.



  • Guardavo GFS per il 12 Settembre, potrebbe arrivare giu un po di freschino… ma poi comunque il 12 è parecchio in la e potrebbero cambiare molte cose... cosa ne dicono gli esperti ?

    attachment_p_9474_0_gfsnh-1-384.png



  • si il ricambio di aria avverra' gia nel corso della sera e notte su tutto il centro..da domani temperature respirabilissime e finalmente frescura…dal 3 4 settembre rottura estiva importante a mio parere



  • Siamo in una fase in cui l'erezione azorriana in evoluzione scandinava ci sta apportando un cospicuo calo termico,con gpt non altissimi e proprio per questa avremo da qui a martedi un tempo stabile e fresco,seppure nel pomerigio non sono escluse specie sui settori orientali e appenninici locali manifestazioni temporalesche.Da meta' settimana avremo una rotazione delle correnti a meridione con impennata termica sino a 38-39� al meridione e 35� al centro,seppure in modo temporaneo,con sacca instabile in arrivo da ovest,prima al nord tra 2-3 e poi in parte al centro entro il 4.Comunque il caldo finirebbe anche al sud entro il 5. FONTE METEOFLASH :)!



  • Oggi pomeriggio attesi brevi temporali per la mia zona Appennino Tosco Emiliano…..coinvolti anche est Lombardia, Trentino, Alto Adige, alto Veneto e alpi friulane verso sera. Staremo a vedere l'evoluzione :)!



  • .. altro che fine del caldo anche al sud …. proprio il 5 saremo nel bel mezzo di un'ondata di caldo africano.....



  • Tranquillo Adoratore, non durerà :)!…sarà una cosa di qualche giorno non di più ! Poi atteso un importante cambiamento anche al sud.



  • …. speriamo !!!!!!



  • Sostianziali conferme in questo aggiornamento flash,l'onda di calore al centro-sud guadagnera' terreno tra 1 e primissime ore del 5,mentre il nord rimarra' sotto il tiro instabile.A seguire tra 5-7 riaggancio tra la falla traslata a levante e il flusso nord-atlantico con forte maltempo al nord e in parte al centro specie lato occidentale e interno del centro,qualcosa potrebbe sfociare anche a levante il 6.Al sud la calura africana battera' in ritirata gia dal 5 sera o al massimo mattinata successiva.Attendiamo a seguire la prima tempesta equinoziale ,con probabile enfasi meridiana azzorriana a cavallo tra le due decadi(8-13).
    QUESTO è CIò CHE PROPIONE METEOFLASH :)!



  • arriveranno piogge sul versante adriatico?? stiamo andando verso il mese e mezzo senza precipitazioni, comincia ad essere preoccupante la cosa



  • … pensa a noi calabresi !!!!!!!!!!!!!!!



  • L'alta pressione nord-africana sta riprendendo piede sul Mediterraneo e sull'Italia portando sole e caldo. Al nord aria più umida si renderà protagonista di un peggioramento tra domenica e lunedì.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.