Primavera2011 prima proiezione



  • si gran zebru infatti ho detto provo a farla….non è certezza,ma credo che secondo gli ultimi aggiornamenti delle anomalie.....verso la 3 decade ci potrebbe essere un ulteriore ondata di freddo......ma nulla di piu ormai il colu è andato



  • uff….. che palle la primavera ....



  • Bhà che scocciatura, speriamo almeno ancora in una nevicata almeno :cry: !



  • NIENTE ATLANTICO, FALLA IBERICO-MAROCCHINA CON SCIROCCATA ESTIVA SULL'ITALIA. POI ALTA PRESSIONE CON FUSIONE TOTALE DELLA NEVE SULLE ALPI. INFINE TRA 15 GIORNI TORNERANNO LE INCURSIONI FREDDE BALCANICHE CON NEVE A BASSA QUOTA SULL'ADRIATICO. QUEST'ANNO SEMBRA SEMPRE PIU' SIMILE AL 2003. LA PROSSIMA ESTATE SARA' INFERNALE DALLE MIE PARTI, SPRATTUTTO IN TERMINI DI SICCITA'. I MODELLI NCEP NOAA HANNO PREVISTO MAGGIO GIUGNO E LUGLIO MOLTO SOTTO MEDIA TERMICA; CONSIDERANDO CHE ACCADE SEMPRE IL CONTRARIO DI QUANTO PREVEDONO TALI MODELLI STAGIONALI (RIDICOLI), SONO ORMAI CONVINTO CHE QUEST'ANNO HA, E AVRA', TUTTE LE CARATTERISTICHE DEL 2003; GLI INDICI TUTTAVIA ERANO MOLTO DIVERSI A COMINCIARE DALL'ENSO (ALLORA C'ERA IL NINO), MA CREDO CHE UNA MEGA-SICCITA' NON ME LA LEVA NESSUNO QUEST'ANNO.



  • @Gran:

    NIENTE ATLANTICO, FALLA IBERICO-MAROCCHINA CON SCIROCCATA ESTIVA SULL'ITALIA. POI ALTA PRESSIONE CON FUSIONE TOTALE DELLA NEVE SULLE ALPI. INFINE TRA 15 GIORNI TORNERANNO LE INCURSIONI FREDDE BALCANICHE CON NEVE A BASSA QUOTA SULL'ADRIATICO. QUEST'ANNO SEMBRA SEMPRE PIU' SIMILE AL 2003. LA PROSSIMA ESTATE SARA' INFERNALE DALLE MIE PARTI, SPRATTUTTO IN TERMINI DI SICCITA'. I MODELLI NCEP NOAA HANNO PREVISTO MAGGIO GIUGNO E LUGLIO MOLTO SOTTO MEDIA TERMICA; CONSIDERANDO CHE ACCADE SEMPRE IL CONTRARIO DI QUANTO PREVEDONO TALI MODELLI STAGIONALI (RIDICOLI), SONO ORMAI CONVINTO CHE QUEST'ANNO HA, E AVRA', TUTTE LE CARATTERISTICHE DEL 2003; GLI INDICI TUTTAVIA ERANO MOLTO DIVERSI A COMINCIARE DALL'ENSO (ALLORA C'ERA IL NINO), MA CREDO CHE UNA MEGA-SICCITA' NON ME LA LEVA NESSUNO QUEST'ANNO.

    …........ mamma mia..... temo che sia come dici tu.....



  • sta per aprirsi una fase di maltempo per le regioni di nord ovest. prima perturbazione tra sabato e domenica, con precipitazioni abbondanti. sarà una ulteriore ossigenata per il versante alpino più occidentale, con neve anche copiosa a partire da quote medie. l'inizio della prossima settimana sarà probabilmente caratterizzato da una estrema variabilità, con nubi, qualche locale pioggia. già tra mercoledì e giovedì è atteso un nuovo importante peggioramento.
    stiamo per recuperare tutto ciò che non è venuto questo inverno?!…



  • gran zebru,ma quale siccita a mio parere l'estate non sarà affatto torrida anzi….ci ritornero a tempo d ;) ebito comuqnue



  • Primavera 2011 , potrebbe essere piu fresca , temperature media mensile ( Mar.-Apr.-Mag. ), in generale ,…leggermente sotto la norma, e abbastanza piovosa.
    Negli ultimi anni , dal 2004 in poi ,si nota un aumento della piovosita durante la Primavera risultando superiore alla norma,... e dal 2008 un leggero calo delle temperature medie. I dati statistici e soprattutto la Nina strong "sembrano" indicare anche questa primavera '11 , piu fresca e piovosa .



  • si tony concordo con te pienamente..comuqnue i modelli oggi cominciano a fiutare un probabile robusto colpo di cosa invernale,,,monitoriamo



  • perturbazione moderata sul piemonte, in particolare le zone centrali e meridionali. accumuli che in 12 ore, raggiungono nella maggior parte dei casi 30-40 mm. direi che sono accumuli abbondanti per l'arco di tempo in cui sono caduti. fortunatamente la neve cade a quote basse, fino ai 600m. non so quanto possa accumulare nella giornata odierna, ma direi che se la perturbazione mantiene la sua forza, probabili 60-70 mm a fine giornata, il che corrisponde a un mese circa di precipitazioni. senza parlare del peggioramento ancora più forte atteso tra martedì e mercoledì. sicuramente zone esposte raggiungeranno 150 mm.



  • ed ecco che puntualmente gfs06 ci pone un ultimo colpo di coda invernale con neve in pianura in adriatico e sud anche se è lontanissima ma fattibile,in quanto indici sono in calo



  • Christian, oltre i 10 giorni , sappiamo, che le (proiezioni) previsioni sono molto incerte, la cui attendibilità (per il 27/28 Marzo) è praticamente molto bassa. Certo è anche una possibilità, ed ipoteticamente probabile, visto che statisticamente colpi di coda Invernali ci sono stati ( anche spesso) a fine Marzo. Seguendo gli indici Climatici previsti in calo, potrebbe anche trovare conferma .
    Sembra che l'Anticiclone durante la 3a decade di Marzo tenda a porsi lungo i Meridiani sul Nord Atlantico, favorendo una discesa di correnti di origine Artica sul Nord Europa, e Mediterraneo Centrale. …Modelli da monitorare .



  • ….......... SPERIAMOOOOOOOOOOO :D :D :D :D :D :D :D :D :D



  • ATTENZIONE!!!
    la pioggia in alcune zone del piemonte ha già raggiunto 40/60 mm nella giornata ieri. tra domani e mercoledì, accumuli di localmente 100 mm saranno probabili tra torinese, vercellese e basso piemonte. i rischi d'esondazione per i corsi d'acqua minori delle pianure sono moderato-forti. la neve cadrà oltre i 1300/1500 m e tutta quella caduta alle quote inferiori si scioglierà rapidamente. ovviamente non si tratterà di un evento alluvionale, come quelli del 2000 e del 2008, ma meglio essere prudenti. migliorerà solo tra mercoledì sera e venerdì. già sabato, nuovo peggioramento e temperature in calo.



  • eh si come dic e gabry occhio alle forti piogge in arrivo…...comunque x ultima decade mensile potente e fattibile ultima irruzione fredda...target ancora incerto.......se la Nao cala è la volta del nord se rimane neutra centro sud come al solito



  • siamo a 30mm da oggi pomeriggio. da inizio evento, 80 mm.. è un diluvio senza pause che sta colpendo il piemonte occidentale e meridionale. il fiume Banna, nella zona di Poirino (TO) è già in queste ore in piena ordinaria, manca davvero molto poco per una eventuale piena straordinaria. stessa situazione per alcune sone del basso astigiano e alessandrino. la portata di fiumi come il Po o il Tanaro dovrebbe sensibilmente aumentare. la fase di acuto maltempo sarà proprio tra questa notte e domani mattina. a livello dei torrenti il rischio di esondazioni è di basso livello dato che la quota neve resta relativamente media. i fiumi invece delle pianure con sorgente sotto ai 1300 m rischiano davvero molto.



  • raggiunti 140mm! su alcuni tratti al confine con la liguria, raggiunti 200 mm! il fiume del basso TO Banna è in piena, con un livello bel superiore a quello della piena straordinaria, il tanaro ha raggiunto livelli di criticità tra le province di AT AL. sta ancora piovendo molto, con una pausa solo all'alba. miglioramento solo dalla prossima notte. il maltempo ha sicuramente rovinato la festa dell'unità d'italia prevista per oggi a Torino.





  • il bormida nel basso alessandrino è in piena straordinaria, così come il torrente ghiandone nel cuneese. il Po ai Murazzi di Torino ha raggiunto livello di piena ordinaria.



  • Oggi da me si sono avuti i primi temporali della stagione! Il primo rovescio è passato alle 13:30, poi è arrivato un temporale verso le 14:30 che ha durato una quindicina di minuti. Poi è uscito nuovamente il sole e attualmente soffia nuovamente il foehn da Nord con appena 30% di umidità.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.