PRIMA TENDENZA INVERNALE



  • Ecco alcune foto che ho scattato questo pomeriggio in montagna (1200 metri). Stamattina i fiocchi arrivavano a 700 metri s.l.m! Nel pomeriggio peró pioveva sotto i 1000 metri.



  • GFS da ieri mostra scenari prettamente invernali al nord con isoterme anche sotto i -8C con neve probabilmente a assa quota. Fará freddo anche al centro, ma con neve solo a quote collinari. Scirocco e mite al Sud tra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Mi scuso per le dimensioni delle foto che ho mandato prima, adesso li ho ridotti.



  • ultima irruzione artica che in ultima decade del mese,sembra fattibile….........indici che confermano



  • GFS 12 davvero pessimo. Siccitá al Nord dopo l'ondata di maltempo di domani che comunque sará accompagnata da forte scirocco (da me attualmente +6C a 1100 metri) con neve solo oltre i 1800/1900 metri. Dopo fará caldo con sole e foehn



  • @cristian8282:

    ultima irruzione artica che in ultima decade del mese,sembra fattibile….........indici che confermano

    Cristian, ci sono ancora speranze? Tutti i modelli hanno ritirato l'affondo artico sull'Europa centro-occidentale.



  • conferme su un calo termico anche consistente da domani pomeriggio.fino a martedi con la -5 che abborda in adriatico e neve in collina….



  • @Gran:

    Poveri illusi (del nord). Quel microbo che scenderà sull'Italia, al nord non porterà nulla di che. La stagione fredda ha ormai gettato la maschera: mi aspetta il favonio per 4 mesi di fila. Con l'Azzorriano appiccicato alla Francia e senza blocchi ad est il VP scenderà solo sui Balcani e le regioni centro-meridionali. Per il nord è iniziato l'incubo. Il deserto padano sarà presto una realtà. Al centro ed al sud invece sarà storia, metri e metri di neve, lupi, orsi polari, renne… Per non parlare del medio oriente. I dromedari ed i cammelli emigreranno nelle mie lande per trovare un po' di tepore (grazie al foen), mentre là un nuovo Mosè attraverserà il Mar Rosso ghiacciato con i cani da slitta.
    Saluti

    Questo messaggio risale a metà ottobre.
    Al di là dei toni farseschi, non mi sono (purtroppo) allontanato molto da ciò che è effettivamente avvenuto (e che sta avvenendo tuttora).



  • be diciamo che il prossimo INVERNO ATTRAVERSO I PRIMI DAti IN POSSESSO non sarà favorevole al Nord,xlomeno novembre e dicembre….favorito come da target il centro sud.-....poi il Nord potrebbe rientrare in gioco....Tendenza a 8 mesi.......se ci prendo.......voglio i complimenti.....ai primi di agosto,farò una prima analisi......e quest'anno non mi sn discostato dimolto dalla mia prima tendenza



  • @cristian8282:

    be diciamo che il prossimo INVERNO ATTRAVERSO I PRIMI DAti IN POSSESSO non sarà favorevole al Nord,xlomeno novembre e dicembre….favorito come da target il centro sud.-....poi il Nord potrebbe rientrare in gioco....Tendenza a 8 mesi.......se ci prendo.......voglio i complimenti.....ai primi di agosto,farò una prima analisi......e quest'anno non mi sn discostato dimolto dalla mia prima tendenza

    nooo non un'altra volta!! Spero che cambino presto!!



  • sasha è logico che possono cambiare,ma il fatto che la QBO passa negativa dopo un periodo positivo e le sst si dovrebbero mantenere in anomalie positive il tutto mi fa pensare di nuovo al lato adriatico centro meridionale e sud favorito almeno inizialmente x poi dicembre ultima parte e gennaio favoritissimo il Nord…....ma ci ritornero....ora è troppo presto onestamente mancano ancora 7 mesi x novembre.a fine settembre avremo tutto piu chiaro ;)


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.