Imminente nuova era glaciale



  • @cristian8282:

    allora intendevo a 30 hpa,in quota la QBO rimarrà negativa solo al suolo ci sarà positività in quanto il ciclo dei venti stratosferici ogni 2 anni solitamente variano,…comunque mettiamoci anche il minimo solare e tanti altri fattori.....comunque prima di dire PEG aspettiamo.........

    oooook capito…. :) ;) ;)



  • e intanto archiviamo la quarta estate più calda dal 1880…



  • Marco,… veramente sembra la 14° Estate piu calda quindi in zona retrocessione :D ..... non è affatto la quarta ;) .



  • @tony:

    Marco,… veramente sembra la 14° Estate piu calda quindi in zona retrocessione :D ..... non è affatto la quarta ;) .

    In Italia ti do ragione come puoi vedere in questo articolo:
    http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/c … +pi--10397

    ma parlavo della situazione a livello mondiale che è ben diversa:
    http://www.3bmeteo.com/news-meteo/nasa- … alda-11080



  • OK. al livello Mondiale è la quarta Estate piu calda ( NASA ) , ma vediamo il Trend annuo Globale degli ultimi anni , indica ad una possibile tendenza inversa,… poichè negli ultimi anni.... sappiamo.... che non c'è piu un ulteriore Warming , cioè il Riscaldamento Globale è stabile.... il Vero Global Warming è stato nel ventennio '80/2000 , quando era continuo e progressivo l'aumento delle anomalie termiche positive (WARMING TREND)...come anche in quel periodo ci sono state a livello Globale le Estati piu calde di sempre 1994 - 1998 - ,... dal 2000 questo Trend è stabile,.... anzi negli ultimi 2 anni sono in aumento le anomalie termiche negative ( Il possibile trend inverso) , e variabili "Naturali" in primis Minimo Solare di entità storica indicano e confermano ulteriorm. ad una possibile inversione di tendenza , come è stata meno calda l'Estate 2010 in Italia,.. rispetto agli anni scorsi ,.... cosi probabilm. sarà anche a livello Globale nei prossimi anni.



  • Non mi trovo molto d'accordo con te,ti invito a osservare questo grafico che riprende l'andamento delle temperature globali dal 1979 al 2009.

    Più che dal 2000 a oggi,parlerei di trend stabile dal 2005 al 2009 che potrebbe essere un segnale positivo per i prossimi anni anche se il 2010 è stato bestiale:
    primo quadrimestre dell'anno da record (http://www.3bmeteo.com/news-meteo/primo … ecord-9296) e quarta estate più calda.
    Io sento parlare di segnali (es.minimo solare,PDO…) che fanno pensare ad un periodo di calma del GW o sento parlare di periodi "caldi o freddi" che si alternano ciclicamente,ma addirittuta un'inversione di tendenza??
    Come fai a paragonare un caso isolato come ques'estate in Italia a un problema su scala globale?
    Ancheio spero che i segnali siano buoni ma non mi sembra ancora di vedere qualche sviluppo positivo.



  • Segnali positivi sono già iniziati anche se appaiono al momento poco evidenti….. lo saranno...nei prossimi mesi....e si noteranno ancora di più nei prossimi anni ... ma in modo particolare dal 2013/2014 in poi ...Gli effetti da Minimo Solare sono appena iniziati ......Minimo Solare Storico.... eccezionale...... è previsto altrettanto continuare in futuro su livelli bassi notevoli..... e gli effetti appena iniziati...... saranno molto piu evidenti nei prossimi anni.



  • @tony:

    Segnali positivi sono già iniziati anche se appaiono al momento poco evidenti….. lo saranno...nei prossimi mesi....e si noteranno ancora di più nei prossimi anni ... ma in modo particolare dal 2013/2014 in poi ...Gli effetti da Minimo Solare sono appena iniziati ......Minimo Solare Storico.... eccezionale...... è previsto altrettanto continuare in futuro su livelli bassi notevoli..... e gli effetti appena iniziati...... saranno molto piu evidenti nei prossimi anni.

    è chiaro che ti riferisci a Joe Bastardi & CO.;ma se per inversione di tendenza intendi un raffreddamento che porta ad un'era glaciale, mi sa che è meglio che ti rileggi i suoi articoli.
    Parla di un raffreddamento globale(in particolare nell'emisfero boreale nel periodo invernale) dovuto a fattori naturali che ciclicamente intervengono sul nostro clima(minimo solare,attività vulcanica artica).
    Ripeto che se per inversione di tendenza intendi un raffreddamento che porta ad una PEG,credo di non essere proprio d'accordo con te;se parli di un periodo freddo o di affanno del GW allora ci intendiamo.
    Naturalmente si sono sempre alternate fasi calde e fasi fredde,e spero di entrare in un periodo freddo.Ma credi che il GW di origine antropica si calmi senza fare niente?



  • Marco grazie per tue informazioni,…...in alcuni commenti precedenti credo sia stato chiaro il concetto ,...... non ho mai parlato di P.E.G. ... ( pur rispettando... e ritenendoli anche molto attendibili le previsioni di JOE BASTARDI ),..... ma ho piu volte detto del probabile ....>> GLOBAL COOLING TREND <<.......Trend che per ovvie ragioni e... Variabili "NATURALI"..che già sappiamo... sarà confermato nei prossimi anni,.... veramente già iniziato da 2 anni ,... ma sarà piu evidente nei prossimi anni.



  • Ma figurati,è importante alimentare questo argomento molto delicato.
    Voleco chiarire sulla PEG per capire bene qual'era la tua posizione.Quello che chiami GLOBAL COOLING TREND probabilmente è quello che invece io chiamo 'fase fredda' come ho letto in alcuni articoli di vari climatologi.Io intendo l'alternarsi di 'fasi fredde' e 'fasi calde' che avvengono periodicamente circa ogni 30 anni e ovviamente di origine naturale(soprattutto correllazioni con la PDO);prendendo per esempio questo studio nel XX secolo si distinguono 4 periodi :freddo tra 1880-1915, caldo tra 1915-1945, freddo tra 1945-1977 ,caldo tra 1977-1999.(Studio da prendere con le pinze perchè il dibattito è ancora aperto ma soprattutto non riesco più a trovare i dati a cui mi riferivo ,che metterò sul forum appena li ritrovo).Secondo questo studio dal 1999 dovremmo essere entrati in una nuova fase fredda,ma se questa fosse stata bloccata/ritardata dal GW antropico?Effettivamente qualcosa sembra muoversi ma voglio ricordare questo 2010 è stato da record finora.
    E se si verificasse veramente un periodo freddo,una volta finito questo momento,non credete che il GW torni più prepotente che mai???



  • Esattamente Marco,… sono le Fasi Cicliche che si alternano,.....ora la situazione è ben diversa ,.....poichè nei vari Cicli che hai ben evidenziato... non risulterebbe esserci stato un Minimo Solare cosi Basso " STORICO " come quello attuale " da anni " paragonato al... >> " Minimo di MAUNDER del XVII sec. "<<...... ed anche il suo massimo è previsto altrettanto debole ,...e fasi deboli che potrebbero essere piu intense... e durare piu a lungo in futuro .... ... assumendo sempre piu caratteristiche Cicliche " Maunder ".... .quindi il Trend diventa e diventerà sempre più evidente... >>" il GlOBAL COOLING ""<<....Il Global Warming con molta probabilità sarà Archiviato,...... ed anche il suo possibile ritorno piu intenso.... sembra molto improbabile.



  • IL CLIMA SULLA TERRA SARA' CARATTERIZZATO IN MEDIA A LUNGO TERMINE DA UN AUMENTO DELLA NUVOLOSITA' E QUINDI MENO RADIAZIONI SOLARI… E RADIAZIONI COSMICA LEGGERMENTE RIDOTTA...A LUNGO TERMINE ( - CAUSE ED EFFETTI - LONG RANGE )...E' PREVISTO UN PERIODO + FREDDO...GLI INVERNI SARANNO MOLTO PIU FREDDI.



  • Premetto… non sono un'esperto di climatologia.

    Tuttavia ultimamente la teoria di una "piccola era glaciale" sta prendendo piede. Sembra che, da quello che leggevo, potrebbe essere proprio l'effetto serra che ad un certo punto potrebbe causare un raffreddamento globale, comunque vi ripeto io non mi intendo quindi vi dico solo quello che ho visto o letto.

    Dovrebbero dare su National Geographic "Il grande freddo" proprio sull'argomento, che personalmente ritengo comunque interessante.... che siano solo speculazioni o no.





  • @maria22hzn:

    @adoratoredelfreddo:

    Beh … io sinceramente credo che sarà così.... Bastano anche pochi anni per entrare in una nuova era glaciale.... lo confermano anche le ipotesi di Thompson , un glaciologo.... Comunque sia.... già l'inverno appena trascorso è stato molto rigido.... per cui credo che d'ora in poi sarà altrettanto così......... !!!! Vedi incredibile minimo solare .... boh staremo a vedere .... ma secondo me il prossimo inverno ci farà gelare tutti .... e me lo auguro :D !!!!!!!

    Hell yeah :):):)

    :D :D :D :D



  • dire di un era glaciale mi sembra un po prematuro…......ma su scala globale finora è incredibile come il freddo e la neve la faccia da padrone......dove la neve è arrivata perfino in australia........sintomo evidente di un raffreddamento che può anche starci......dopo anni di global warming........comunque finalmente quest'anno è un inverno finalmente ottimo anche x l'adriatico dopo anni di magra........anche ieri è giunta la neve anche se solo dai 200 300 mt in su......ma come preventivabile gia da qualche mese prendendomi rischi......avevo detto che l'adriatico era l'assoluto protagonista in quant0,il riassorbimento delle sst in pacifico e atlantico e di un vortice siberiano attivo lo dissi a fine agosto potevano regalrci un inverno degno di questo nome e x adesso le conferme ci sono tutte.......mi aspetto un gennaio particolarmente freddo nonche un febbraio gelido dove è proprio in quel mese che il vp mostra forza e vigore............ciao ciao buone feste a tutti e un sincero augurio di buon anno ;)



  • Secondo ultimi dati ed aggiornamenti, il mese di Dicembre '10 ha visto un forte calo del Global Warming , previsioni di Climatologi ed Astrofisici,.. continuerà nei prossimi mesi.. (effetti della NINA strong )… e prossimi anni ...(Effetti P.D.O.negativa dominante, con fasi NINA a prevalere + effetti da MINIMO SOLARE ), ..probabile next years 2011/2012.. lo Step-Change Climatico verso il "GLOBAL COOLING" ,.. in futuro gli Inverni ( Boreali ed Australi) saranno piu freddi , nevosi e gelidi. Gli ultimi eventi eccezionali, storici , records battuti , alcuni risalgono addirittura alla meta del XIX secolo Mid-1840/50s (P.E.G), sono chiari indicatori ad un probabile cambiamento Climatico che potrebbe essere piu marcato ed evidente nei prossimi anni.



  • ti quoto in pieno tony,d'altronde tutto puo accadere


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.