Imminente nuova era glaciale

• Be aspettiamo prima di dire eraglaciale..non e cosi semplice.chiaramente qualcosa sta succedendo vedi le continue nevicate e irruzioni gelide sul sud america…... ;)

• @cristian8282:

Be aspettiamo prima di dire eraglaciale..non e cosi semplice.chiaramente qualcosa sta succedendo vedi le continue nevicate e irruzioni gelide sul sud america…... ;)

Vedere le bufere di neve su Mosca.Ma per piacere.

• Ahahaahahah ..Quanto neve su mosca..sisisi aahaahah

• se vedi il pack antartico in espansione…..il freddo da record in sud america non credo che sia normale tutto ciò........un estate normalissima in europa.........e il vp in forte espansione gia a fine afosto dovrebbe bastare......no????????CIAO E BUONA GIORNATA..............basta esprimere le proprio opinioni con la giusta moderazione........se vuoi capire tutto o credi che il tuo pensiero sia universale.......puoi tranquillamente scrivere su altri forum.........io faccio tendenze da semplice appassionato e spesso sbaglio perchè la meteo è bella anche x questo a volte imprevedibile ;) rispetta sempre il pensiero degli altri un consiglio che ti do ;) cordiali saluti a te e tutto il forum

• Ma guardi per caso i dati delle anomalie termiche negli ultimi 20-30 anni?
    I tuoi discorsi sono assurdi,le anomalie termiche negative sono ormai la mosca bianca .
    Non si può far finta di niente, i dati sono chiari e neanche le tendenza sono tra le più positive.
    Parli di pack antartico ed estate nella norma in europa,ma il resto del mondo ???
    Non credo che il mio pensiero sia giusto e universale ma stai ignorando il problema più importante della terra, testimoniato da dati certi.
    I tuoi dati dove sono?Perchè quelli di cui parlo io sono strasentiti dappertutto?Sono mal informato?
    Capisco che vuoi fare tendenze e puoi fare quello che vuoi,ma il GW non è un problema da sottovalutare.
    Capisco che la meteo è imprevedibile e bella anche per questo,ma perchè nelle tue previsioni sull'adriatico arrivano continuamente freddo,neve,pioggia ecc ecc???
    Buona giornata e cordiali saluti.

• Marco nessuno ignora il Gw ci mancherebbe..ovviamente quest'anno potrebbe avere una BATTUTA di arresto…...........a causa di molte variabili........se ti arrabbi e pensi che tutto sia assurdo allora non leggere i miei post nessuno davvero ti obbliga se sei più bravo di me indubbiamente lo sarai falle te LE PREVISIONI...........senza giudicare dati o altro......ricordo che qualche settimana fa c'era una notizia riportata da vari quotidiani che IL NOOa saprai chi è aveva manomesso i dati sul Gw..........bisogna dare giuste informazioni a mio parere...........Non è assolutamente vero che nell'adriatico io prevedo sempre pioggi,freddo,e neve come dici te RILEGGITI I post e vedrai...........comunque ti reputo intelligente e molto preparato e sono anche come vedi abbastanza disponibile al dialogo................PS non faccio come voglio siamo una grande famiglia-...............CIAO CIAO TI AUGURO UNA BUONA SERATA.......

• preferisco essere a volte un emerito ignorante anche….........io comunque non sono presuntuoso o altro anzi.se guiardi altri forum infatti scrivo x altri 7 forum dove su uno sono anche moderatore evidentemente qualcosa capirò a dispetto di qualcuno molto piu informato di me............I dATI SUL gw sono certissimi nessuno li discute,ma un rallentamento ci puo stare,ricordati che la natura non e mai ripetitiva.........oltretutto proprio stasera l'aggiornamento del pack antartico ci dice che è in forte espansione......con il GW non dovrebbe avvenire o comunque dovrebbe rallentarsi e come mai in siberia gia troviamo temper

• Io leggo i tuoi post e rispondo perchè voglio dibattere,le mie sono polemiche fatte per creare un dibattito contro una linea di pensiero a cui non credo , che mi sembra molto qualunquista e non sarai tu a impedirmi di polemicare.
    Io RISPETTO le persone ma ho modi un pò troppo aggressivi nei confronti di chi ignora certi problemi,qua il RISPETTO imparalo tu dato che
    dai tuoi post sembra che sei già meteorologo.
    Come avrai notato che non faccio mai previsioni ma le leggo per imparare, è da anni invece che seguo il problema del GW e credo di capirne qualcosina.
    Leggo tutti i giorni i tuoi post e mi correggo:non fai sempre previsioni di freddo ecc ecc sull'adriatico ma fai SPESSO previsioni di freddo sull'adriatico.
    I dati che guardi te non sono assurdi perchè sono gli stessi che leggo io, ma evidentemente li interpretiamo in modo diverso.
    Ti voglio ripetere queste 4 parole: IL RESTO DEL MONDO?La cosa assurda per me è che guardi la mosca bianca nel globo.Parli di antartide,scandinavia,parli di sud america ma che in realtà è una parte di esso coinvolto(argentina,cile,uruguay,paraguay,sud brasile),la SIBERIA??? è vero la Siberia in questo periodo ha anomalie negative ma a ovest la cartina delle anomalie BRUCIA da tanto sono sviluppate le anomalie postitive.
    E a sud della siberia?Altra anomalia positiva estesa quasi quanto 2 volte la anomalia neg. sopracitata:[attachment=0:2uydlmse]1281952708-compday_88_149_164_244_227_3_33_28.gif[/attachment:2uydlmse]
    P.S Piacerebbe pure a me che il NOAA avesse falsificato i dati ma il GW non lo leggo solo negli archivi , lo vivo sulla pelle.

• ma infatti marco ti dico non ignoro il global warming ci mancherebbe dico soltanto che non è utopia se in tempo DI GW…... ci siano ondate fredde o inverni freddi capisci che voglio dire????................non ce l ho con te ASSOLUTAMENTE io rispetto tutti marco e chi magari ne sa piu di me ;) hai fatto un post interessante.........e concordo.......

• Si capisco ciò che intendi,però ondate fredde e inverni rigidi sono fenomeni ormai in diminuzione e questo dispiace anche a me perchè sono un amante della neve e della montagna.
    Il problema per me è anche la mancanza di normalità,parlo di temperatura e piovosità nella media senza ricercare eventi estremi.La normalità purtroppo rischia di essere sostituita da temp.più alte,siccità ecc.Parlo di anomalie globali in aumento che stanno diventando incorreggibili.
    P.S il post è interessante in seguito ad un dibattito altrettanto curioso.
    Cordiali saluti cristian e buona giornata.

• bravo marco interessante davvero come post spero davvero di continuare a dibattere,….......anche io sono amante della neve e della montagna.....comunque credo e ritengo che secondo me quest anno potremmoa vere un buon invenro uso il condizionale perchè di certo non ce nulla marco anzi........chiaramente e purtroppo il Gw sta modificando tutto il sistema e ritengo anche per colpa dell'uomo.....e rimedi ormai non ce ne sono più a meno che la natura.....non faccia il miracolo.....CORDIALI SALUTI

• Forse c'e poco da ridere , anche se l'imminente nuova era glaciale "sembra" poco probabile , comunque gli ultimi dati e rilevamenti statistici indicano ad un probabile trend inverso forse ad un Global Cooling. Battuti record di temperture ed estensione Banchisa per Antartide, ondate eccezionali di freddo , lo scorso inverno in Sud America con isoterme in risalita di Latitudine che hanno superato il tropico del capricorno puntando addirittura verso l' Equatore. L'Artico anche se su minimi Bassi e risulterebbe il 3° minimo piu basso dopo il 2008 e lo storico minimo del 2007, attualmente ha comunque dato segnali in netta ripresa, ultimi dati danno oltre, aver passato già il suo minimo nella prima decade di Sett.'10 rispetto al minimo 2007 avvenuto a fine sett.'07 nella 3 decade, ha un estensione superiore di circa 700.000 kmq. rispetto al 2007, sembra poco ma importante, sembra evidente, ed indicativo è la tendenza pare ad un giro bi Boa. Non trascurabile in questi primi segnali di cambiamento, il Minimo Solare attuale che è di Entità Storica, dagli ultimi dati della NASA risulterebbe 8° ciclo piu basso dal 1700, ovviamente capire come inciderà sul Clima , la cosa è piu complessa , ma è chiaro che qualcosa ha inciso probabilm. su un Inverno dei piu freddi per L'Europa degli ultimi decenni cioè 2009/2010 e inciderà forse anche per i pross. Inverni. ;)

• esatto…. x me sarà una specie di superpiccola era glaciale.... :D :D :D

• eh si concordo con tony,il minimo solare influira e non poco,staremo a vedere ;)

• La P.D.O. tornata negativa, in un contesto come adesso, con un Minimo Solare eccezionale, possono essere i primi e piccoli segnali ai prossimi forse più grandi cambiamenti Climatici (Il Global Cooling). La P.D.O. negativa, comporta nei prossimi anni ad una NINA sempre piu intensa (Trend piu fresco) e potrebbe dominare con eventi intensi e di lunga durata come gli Inverni piu freddi, ed aumento delle anomalie negative che vuol dire temperature piu basse e freguenti record di freddo, già riscontrati per il momento in Antartide , in Siberia lo scorso Inverno, ed in Sud America questo Inverno. Ora ancora, per effetto postumi del passato P.D.O positivo che ha dominato nei decenni scorsi, come il NINO "'80/2000" trend caldo il G.W.), ovviamente si evidenziano ancora le anomalie positive, caldo qui , più caldo di là , il Gran caldo in Russia di questa Estate ( ultima volta nell'Estate del 1920 e nel 1928 quando seguì poi un Inverno tra i più gelidi del XX secolo per l'Europa e l'Italia il gelido inverno 1929 , quando la Laguna Veneta gelò completamente, un evento storico ad allora non piu verificatosi ). Certamente ora siamo ancora in un contesto Global Warming ma già da anni è stato riscontrato una frenata di tale evento ,e dagli ultimi dati risulterebbe in declino , il probabile inizio del Global Cooling, certo non avremo condizioni climatiche come il 1929 o il 1956 , ma molto simili probabilmente agli eventi degli anni '60 e '70, quando gli Inverni erano piu freddi e nevosi come il 1963 e l' Estati con caldo nella Norma, certamente non come il 2003/2007 e l'Ultimo in Russia 2010 eventi che accadono 1 o 2 volte in 100 anni. Saluti

• @tony:

La P.D.O. tornata negativa, in un contesto come adesso, con un Minimo Solare eccezionale, possono essere i primi e piccoli segnali ai prossimi forse più grandi cambiamenti Climatici (Il Global Cooling). La P.D.O. negativa, comporta nei prossimi anni ad una NINA sempre piu intensa (Trend piu fresco) e potrebbe dominare con eventi intensi e di lunga durata come gli Inverni piu freddi, ed aumento delle anomalie negative che vuol dire temperature piu basse e freguenti record di freddo, già riscontrati per il momento in Antartide , in Siberia lo scorso Inverno, ed in Sud America questo Inverno. Ora ancora, per effetto postumi del passato P.D.O positivo che ha dominato nei decenni scorsi, come il NINO "'80/2000" trend caldo il G.W.), ovviamente si evidenziano ancora le anomalie positive, caldo qui , più caldo di là , il Gran caldo in Russia di questa Estate ( ultima volta nell'Estate del 1920 e nel 1928 quando seguì poi un Inverno tra i più gelidi del XX secolo per l'Europa e l'Italia il gelido inverno 1929 , quando la Laguna Veneta gelò completamente, un evento storico ad allora non piu verificatosi ). Certamente ora siamo ancora in un contesto Global Warming ma già da anni è stato riscontrato una frenata di tale evento ,e dagli ultimi dati risulterebbe in declino , il probabile inizio del Global Cooling, certo non avremo condizioni climatiche come il 1929 o il 1956 , ma molto simili probabilmente agli eventi degli anni '60 e '70, quando gli Inverni erano piu freddi e nevosi come il 1963 e l' Estati con caldo nella Norma, certamente non come il 2003/2007 e l'Ultimo in Russia 2010 eventi che accadono 1 o 2 volte in 100 anni. Saluti

tony mi trovi concorde con te….. assolutamente.... è vero siamo in Global Warming.... ma da alcuni anni si sta arrestando....e sta iniziando il Raffreddamento Globale..... si si !!!! ;) ;) ;)

• si tony peraltro anche la PNA getto in uscita dall america sembra tornato almeno temporaneamente in positivita,inoltre la QBO(VENTI STRATOSFERICI) alla quota di 30 hpa dovrebbe passare in positivo e cio comporta un raffreddamento notevole del comparto euro-asiatico italia compresa….............

• @cristian8282:

si tony peraltro anche la PNA getto in uscita dall america sembra tornato almeno temporaneamente in positivita,inoltre la QBO(VENTI STRATOSFERICI) alla quota di 30 hpa dovrebbe passare in positivo e cio comporta un raffreddamento notevole del comparto euro-asiatico italia compresa….............

scusa Cristian….. maaaa..... non era la QBO negativa che raffreddava l'Italia ??? :?: :?: :?: :?:

• allora intendevo a 30 hpa,in quota la QBO rimarrà negativa solo al suolo ci sarà positività in quanto il ciclo dei venti stratosferici ogni 2 anni solitamente variano,…comunque mettiamoci anche il minimo solare e tanti altri fattori.....comunque prima di dire PEG aspettiamo.........

• @cristian8282:

allora intendevo a 30 hpa,in quota la QBO rimarrà negativa solo al suolo ci sarà positività in quanto il ciclo dei venti stratosferici ogni 2 anni solitamente variano,…comunque mettiamoci anche il minimo solare e tanti altri fattori.....comunque prima di dire PEG aspettiamo.........

oooook capito…. :) ;) ;)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.