Il sole si riaccende?

• Osservando le ultime immagini satellitari si può notare, nell'emisfero Sud del sole, una vasta area luminosa. Quest'ultima rappresenta un plage attivo, all'interno del quale potrebbero nascondersi numerosi sunspots. La posizione e il magnetismo della regione in oggetto sono riconducibili al ciclo 24. Una volta che il sole avrà completato la rotazione sapremo se due mesi di totale inattività termineranno. Un'iniezione di macchie solari è quantomeno necessaria, considerando che a Settembre ne sono state prodotte appena 8 e che in agosto il loro numero è stato pari a zero. Ad ora la media giornaliera di sunspots del corrente mese è ferma a 0,5, mentre la radiazione totale è ben al di sotto dei 1361 W/m2. Se il sole non si riattiverà al più presto i principali centri di osservazione e ricerca dovranno rivedere per l'ennesima volta la proiezione.

• Mha,non credo avremo macchie.

• mha io spero sempre in 15\20 anni senza macchie così forse la temperatura cala un pò non sopporto più il caldo ,quest'anno in estate ho perso 5 anni di vita!!!

• Speruma di no! comunque gli effetti del minimo attuale si faranno sentire fra qualche anno :P

• perchè dici tra qualche anno?? questo è gia il secondo anno che il sole è fiacco

• Sì, ma gli effetti si sentono solo dopo qualche anno… diciamo una decina ;)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.