Un mio pensiero sul Clima

• Buongiorno a tutti! Mi chiamo Vittorio Petracco, scrivo da una splendida valle altoatesina ed ormai ho una certa età.
    Ho dovuto chiedere una mano ad un mio caro amico per iscrivermi al forum perché di computer non sono esperto. Vorrei però lasciare una mia testimonianza su clima ed altro sperando di non far dispetto a nessuno. A quanto ho capito i frequentatori di questo spazio di discussione sono tutti giovani e in quanto tali vorrei che dessere un loro parere su ciò che mi accingo a scrivere (è un po' lungo, ma provate a dedicargli 15 minuti del vostro tempo).

"Ho appreso con molto interesse che i Grandi, in Abruzzo, si sono intrattenuti anche sul clima, le sue variazioni, il CO2 e sulle possibili conseguenze planetarie. Io sono solo un piccolo, che risiede in montagna, a 1250 metri di altitudine, in un luogo splendido, dopo essere finalmente fuggito con gioia dalla vita in città. Qui siamo circondati da picchi scoscesi, sotto i quali i boschi con milioni di abeti, larici, ontani, cirmoli, pini, aceri, betulle, frassini, ecc. si estendono intorno a verdissimi prati destinati al foraggio ed a campi coltivati a grano, avena, orzo, mais e patate, immersi in un sublime silenzio.
    Come di norma vengono usati fertilizzanti, anticrittogamici, pesticidi e diserbanti, di ogni sorta. In questo momento sto contemplando il tramonto che arrossa le cime ed oscura le valli. Ma purtroppo non sento un cinguettio, né vedo svolazzare alcunché.
    Nessun stormo di rondini, neanche un pipistrello, men che meno falene testa di morto, farfalline,insetti, lucciole, grilli. Di giorno è totale l’assenza di api, vespe, calabroni, lucertole, rane ed orbettini, mentre invece il terreno è invaso da orde di limacce che si moltiplicano orribilmente, perché non hanno nemici naturali e distruggono i nostri orticelli familiari. A cosa dobbiamo questo degrado? La risposta è facile. Alla mano dell’uomo.