Nowcasting Nord Italia Estate 2017



  • Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +19,1°c.

    A livello termico, oggi dovremo toccare ancora +38°c mentre domani ci si dovrebbe fermare attorno a +31°c. Tra martedì e giovedì temperature attorno ai +35/+37°c, per poi, finalmente, scendere sotto alla soglia dei +30°c da venerdì (solo per qualche giorno).

    Tra tardo pomeriggio e serata ingresso dei venti "freschi" e possibilità di temporali locali ma potenzialmente violenti, specie sulla provincia di Ravenna (parlando di Romagna).
    Infatti non si vede l'insorgenza di venti da SW prefrontali (che andrebbero ad asciugare l'aria), bensì dovrebbero attivarsi venti da ESE che andranno ad accumulare umidità sulla Romagna che, unita al gran caldo accumulato e che anche oggi andrà a crearsi, potrebbero creare le condizioni giuste per scatenare fenomeni localizzati ma alquanto violenti.
    Nel primo pomeriggio il target potrebbe essere il ravennate settentrionale, a causa degli outflow dei temporali veneti, mentre nel tardo pomeriggio/serata la zona più a rischio dovrebbe essere l'imolese e ravennate occidentale, per via dell'ingresso vero e proprio dell'aria "fresca". Praticamente rischio nullo lungo le coste (eccetto che su quelle più settentrionali).
    Ribadisco che i fenomeni dovrebbero risultare localizzati, quindi potrebbe esserci il sole lì e piovere là in contemporanea; soprattutto a livello di localizzazione (vedasi l'ultima frase), la previsione è alquanto difficile.



  • Cielo variabile, vento debole/moderato da ENE e temperatura massima di +38,8°c.

    I primi localizzati temporali stanno sorgendo sull'appennino bolognese e cesenate...



  • Grazie ad un pomeriggio finalmente libero, mi sono dedicato alla "caccia al temporale" sino a Modena (il tratto del video seguente si riferisce tra Ozzano dell'Emilia (BO) e Castel San Pietro Terme (BO) (per la precisione all'altezza di Osteria Grande - BO)).
    Grandine piccola, pioggia forte e forti raffiche di downburst (raffica massima a Bologna Est di 103 km/h).

    Per quanto riguarda la Romagna, la più colpita è stata Lavezzola (RA) con 8,4 mm mentre la più vicina a me è stata Basiago (RA) con "ben" 0,2 mm.
    Temperatura crollata da +33,0°c delle 18:47 a +26,7°c delle 19:17 (6,3°c in 30 minuti senza l'aiuto delle precipitazioni).

    Di sequito il video che ho girato in autostrada all'altezza di Oesria Grande (BO).

    link text



  • Cielo quasi nuvoloso, vento debole da W e temperatura minima di +21,7°c.



  • Cielo poco nuvoloso, vento debole da E e temperatura massima di +29,5°c.



  • Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +16,4°c.



  • Cielo sereno, vento moderato da E e temperatura massima di +32,0°c.



  • Cielo variabile per nebbia alta, umidità del 95%, dew point a +23°c, afoso già di prima mattina, vento debole variabile e temperatura minima di +21,7°c.

    Oggi sarà una giornata difficile sia per la temperatura piuttosto alta che per la molta afa che ci sarà causa umidità.

    Nell'immagine satellitare del 04/08/17, si può notare la forte siccità che attanaglia la regione: dovrebbe essere verde (come in Appennino), mentre è tutto marrone e bruciato (il puntino rosso è, più o meno, dove vivo).

    alt text



  • Pazzesco...Adesso, qui da me, nebbione con umidità relativa al 95% e dew point e temperatura a +24°c.

    alt text



  • Cielo quasi sereno, vento moderato da ENE e temperatura massima di +36,3°c.

    Ps: spaventoso (per via del fatto che era significativo dell’afa che avremo poi sofferto oggi) il nebbione di questa mattina: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/20728971_10203574736485263_2070584521946728261_o.jpg?oh=98363fa984ff6277e835661a56764d29&oe=5A2A9321



  • Cielo sereno, vento assente, umidità al 90% e temperatura minima di +21,1°c.

    Oggi pomeriggio ci sarà rischio temporali locali.
    Tra oggi e venerdì, ad 850 hpa (circa 1500 m), perderemo 13°c (dalla +22°c passeremo alla +9°c) e, al suolo, perderemo diversi gradi con un calo drastico, finalmente, dell'umidità.



  • Cielo poco nuvoloso, caduti 17,0 mm di pioggia con un rain rate massimo a 261,4 mm/h, vento moderato da SW ma con raffica massima a 83,7 km/h e temperatura massima di +34,9°c.



  • Cielo sereno, vento moderato da SW, aria finalmente pulita e non esageratamente umida e temperatura minima di +21,1°c.



  • Cielo variabile, vento moderato da (raffica massima a 51,3 km/h) e temperatura massima di +28,4°c.

    Per esserci il sole (preferirei in maniera inquantificabile che ci fosse pioggia, temporale o neve), è una giornata stupenda, ventilata e secca.



  • Cielo sereno, vento moderato da SW, aria finalmente pulita e non esageratamente umida e temperatura minima di +21,1°c.



  • Cielo variabile, vento debole variabile e temperatura minima di +15,1°c.

    Dopo la botta temporalesca di giovedì e la rinfrescata in atto con apice oggi con la +9°c ad 850 hpa (circa 1500 m. di quota), ritornerà del caldo (non estremo) con apice il 18 ma, a seguire, una nuova probabile invasione di aria fresca ed instabile transiterà su di noi i giorni 19-20 agosto. A seguire nuovamente anticiclone e caldo ma senza alcun estremo: insomma, diciamolo sotto voce ma il caldo atroce dovrebbe essere, ormai, un orribile ricordo e le temperature non dovrebbero più raggiungere i +35°c, la stabilità assoluta allontanarsi e se ancora non si vedono perturbazioni capaci di far piovere con regolarità ed estensione, sembra che ci si possa avviare ad un periodo un po' più variabile: insomma, forseè troppo presto per dirlo ma la fase più atroce dell'estate sembre essere messa alle spalle e, quest'ultima, sembra che si stia avviando al suo lentissimo, ripeto, lentissimo declino.



  • Cielo poco nuvoloso, vento debole da NNW e temperatura massima di +28,2°c.



  • Cielo sereno, vento assente e deludente temperatura minima di +12,7°c (pensavo che scendesse sotto i +11°c).



  • Cielo quasi velato, vento debole da E e temperatura massima di +30,3°c.



  • Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +12,2°c.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.