Nowcasting Nord Italia Primavera 2017



  • @Geloneve:

    Cielo variabile, vento assente e temperatura minima di +6,2°c.

    Cielo variabile, vento debole da NNW e temperatura massima di +21,4°c.



  • Cielo nuvoloso con pioggia in corso (accumulati, sino ad ora, 08:16, 4,0 mm), vento debole da WNW e temperatura minima di +12,5°c (in corso ed in calo e, quindi, forse, non definitiva).

    Per il momento colpito molto il cesenate, il reggiano e tutto il bolognese ma, sino al primo pomeriggio, i temporali e la pioggia dovrebbero insistere e portare buoni accumuli su tutto il reparto orientale della regione, anche se con valori non omogenei (vista la natura temporalesca delle precipitazioni).

    Domattina dovrebbe essere molto fresco in campagna (attorno ai +3°c) stante la serenità del cielo e la calma anenometrica della prossima notte e grazie al fatto che ad 850 hpa (1440 m.) entrerà la +4°c.

    Da giovedì, però, temperature in aumento con un picco di +13°c ad 850 hpa, nulla al confronto, però, della +26°c alla stessa quota al sud, dove potrebbero superare i +35°c al suolo. Poi impercettibile calo termico con lieve instabilità diurna per alcuni giorni in un contesto, comunque, prevalentemente soleggiato e mite.
    Solo all'inizio della 3° decade, possibile calo termico e peggioramento, ma è ancora molto presto per affermare attendibile la previsione.



  • @Geloneve:

    Cielo nuvoloso con pioggia in corso (accumulati, sino ad ora, 08:16, 4,0 mm), vento debole da WNW e temperatura minima di +12,5°c (in corso ed in calo e, quindi, forse, non definitiva).Per il momento colpito molto il cesenate, il reggiano e tutto il bolognese ma, sino al primo pomeriggio, i temporali e la pioggia dovrebbero insistere e portare buoni accumuli su tutto il reparto orientale della regione, anche se con valori non omogenei (vista la natura temporalesca delle precipitazioni).Domattina dovrebbe essere molto fresco in campagna (attorno ai +3°c) stante la serenità del cielo e la calma anenometrica della prossima notte e grazie al fatto che ad 850 hpa (1440 m.) entrerà la +4°c.Da giovedì, però, temperature in aumento con un picco di +13°c ad 850 hpa, nulla al confronto, però, della +26°c alla stessa quota al sud, dove potrebbero superare i +35°c al suolo. Poi impercettibile calo termico con lieve instabilità diurna per alcuni giorni in un contesto, comunque, prevalentemente soleggiato e mite.Solo all'inizio della 3° decade, possibile calo termico e peggioramento, ma è ancora molto presto per affermare attendibile la previsione.

    Cielo variabile, caduti 20,8 mm di pioggia, vento debole da E, temperatura minima ritoccata a +12,4°c (ma verrà senz’altro ritoccata in serata) e temperatura massima di +18,2°c.Spaventosi i 92,6 mm di pioggia caduti a Savignano sul Rubicone (FC) con annessa grandine, quasi tutti durante un violento temporale mattutino che, in poche ore, ha scaricato tutta quella pioggia.In regione colpito soprattutto il cesenate, con accumuli, mediamente, attorno ai 45-55 mm. Colpito, comunque, bene, tutto il tratto tra Reggio Emilia e Rimini (Modena esclusa) lungo l’asse della Via Emilia mentre, per quanto riguarda le zone lontane da tale asse del solo bolognese e del ravennate, con accumuli attorno ai 20-40 mm.Il reparto collinare è stato colpito bene nel forlivese/ravennate mentre per il reparto montano le piogge non sono state consistenti.Per quanto riguarda la mia zona, per questa volta sono stato poco fortunato, essendo stato in una sorta di minimo barico secondario attorno al quale le precipitazioni più intense scendevano da Nord verso il bolognese e risalivano da Sud verso il cesenate (accumulo annuale salito a 232,4 mm).Di seguito anche alcuni articoli di giornale:http://www.forlitoday.it/cronaca/forte-temporale-sulla-citta-disagi-al-traffico-nella-zona-di-villa-selva.htmlhttp://www.cesenatoday.it/cronaca/forte-pioggia-grandine-rubicone-allagamenti-foto-oggi-martedi-9-maggio.htmlhttp://www.cesenatoday.it/cronaca/forte-pioggia-grandine-cesena-allagamenti-semafori-tilt-tombini-oggi-martedi-9-maggio.htmlhttp://www.cesenatoday.it/foto/cronaca/pioggia–e-grandine-nel-cesenate/http://www.cesenatoday.it/cronaca/forte-pioggia-grandine-rubicone-allagamenti-foto-oggi-martedi-9-maggio-video.html



  • Buonasera…giornata odierna trascorsa con cielo in prevalenza poco nuvoloso..

    Estremi odierni :

    Temperatura Min : +11.8°C ( ore 5:32 )
    Temperatura Max : +21.8°C ( ore 17:10 )

    UmiditaMin : 38% ( ore 18:23 ) Umidita Max : 83% ( ore 7:06 )

    Dew point Min : +6°C ( ore 18:23 )
    Dew point Max : +13°C ( ore 10:11 )

    Vento Max : 14.5 km/h ( ore 14:31 )

    Precipitazioni odierne : 0,0mm

    Situazione attuale :

    Cielo : Sereno
    Temperatura : +19.6°C
    Umidita: 44% Dew point : +7°C Vento : Assente Visibilita : Ottima
    Pressione : 1004 mb



  • +3,9°c è la buona temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, con cielo sereno, nebbia bassa e vento assente.



  • @Geloneve:

    +3,9°c è la buona temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, con cielo sereno, nebbia bassa e vento assente.

    Cielo poco nuvoloso, vento debole da ENE e temperatura massima di +19,6°c.



  • Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +9,9°c.

    La 1° decade di maggio, fortunatamente, è risultata molto fresca; la differenza con la media della mia stazione meteo (che ho dal dicembre 2010) ha visto temperature minime di 4,1°c inferiori e temperature massime di 2,9°c inferiori.

    Da oggi le temperature saliranno, purtroppo, con un picco in quota, 850 hpa, di +12°c (nulla al confronto del sud, con un picco di +26°c alla stessa quota). Al suolo, comunque, grazie alle termiche non esagerate ed alla presenza di nuvolosità frastagliata, non avremo temperature esagerate ma, comunque, si supereranno i +25°c.
    Sino a lunedì possibilità di qualche breve ed isolato piovasco, in un contesto, comunque, prevalentemente asciutto.



  • Cielo nuvoloso, caduti 1,2 mm di pioggia nella notte e temperatura minima di +13,8°c.



  • Cielo sereno, vento debole da E e temperatura massima di +24,8°c.



  • Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +8,4°c.



  • Cielo poco nuvoloso, vento debole da ENE e temperatura massima di +26,6°c.



  • Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +9,9°c.



  • Cielo quasi sereno, vento debole da NW e temperatura massima di +28,8°c.



  • Cielo velato, vento assente e temperatura minima di +11,5°c.



  • Cielo sereno, vento debole da ESE e temperatura massima di +29,1°c.

    Tra questa sera e domattina (ma, soprattutto, durante la notte), possibilità di qualche temporale, più probabile e intenso su ferrarese, coste del ravennate e del riminese e rilievi ma, in generale, gli accumuli saranno bassi (ad esclusione di possibili picchi localizzati).



  • Cielo variabile, vento debole da ESE e temperatura minima di +15,0°c.

    Nella notte i temporali hanno colpito il ravennate orientale, cesenate e riminese con il maggiore accumulo nella località di Mesola (FC), con 6,4 mm di pioggia.



  • Cielo sereno, vento moderato da E e temperatura massima di +23,8°c.



  • Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +7,0°c.



  • Cielo sereno, vento debole da E e temperatura massima di +24,6°c.



  • Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +7,4°c.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.